Titoli di viaggio Milano Sud Ovest


L’AREA Milano Sud Ovest operata da Star Mobility Spa rientra nel sistema tariffario STIBM.

Sistema Tariffario Milano Sud Ovest

Sulle linee STAR Mobility appartenenti all’area Milano Sud Ovest è valido il sistema di zonale previsto da Regione Lombardia.

Generalmente il collegamento ha una tariffa unica a prescindere dall’autolinea STAR Mobility utilizzata con solo alcune eccezioni date dalla particolarità della rete.

Alcune note:

  • La tariffa non dipende dalla fermata di salita o discesa dal bus ma dalla località. Esempio: il percorso Motta Visconti-Pavia ha stessa tariffa per tutte le fermate possibili all’interno della località Pavia.
  • Non è consentito il trasporto interno ad una singola località. Esempio non è possibile salire sugli autobus STAR Mobility a Milano-Famagosta e scendere a Milano-Via Chiesa Rossa oppure salire a Locate di Triulzi-Via Aldo Moro e scendere a Locate di Triulzi-Stazione.

I viaggiatori devono essere in possesso di un valido titolo di viaggio, acquistabile presso i punti vendita autorizzati o in vettura direttamente dal conducente (con sovrapprezzo). Si precisa che per quanto riguarda gli abbonamenti caricati su tessera elettronica A.T.M. Spa in caso di controllo a bordo deve essere esibita anche la ricevuta cartacea di avvenuta ricarica.

Sistema Tariffario Milano Sud Ovest

Sulle linee STAR Mobility ex-PMT è valido il sistema di tariffe lineare previsto da Regione Lombardia che prevede, in base alla tratta percorsa, una tariffa da pagare. Generalmente il collegamento ha una tariffa unica a prescindere dall’autolinea STAR Mobility utilizzata con solo alcune eccezioni date dalla particolarità della rete. Tranne che in Milano, nella quale è previsto una tariffa dedicata alla fermata di “Milano-Ripamonti Capolinea del 24”, la tariffa non dipende dalla singola fermata di salita o discesa dal bus, ma solo dalla località di salita o discesa (pertanto il collegamento Motta Visconti-Pavia ha medesima tariffa a prescindere dalla fermata di discesa in Pavia). Non è consentito il trasporto interno ad una singola località (ad esempio non è possibile salire sugli autobus STAR Mobility a Milano-Famagosta e scendere a Milano-Via Chiesa Rossa oppure salire a Locate di Triulzi-Via Aldo Moro e scendere a Locate di Triulzi-Stazione).

Permette di effettuare un solo viaggio per la relazione corrispondente alla tratta acquistata, indipendentemente dal numero di linee utilizzate. Il biglietto è personale e non cedibile. Al momento della salita a bordo del mezzo è obbligatorio convalidare il biglietto utilizzando le apposite obliteratrici. Solo in caso di cattivo o mancato funzionamento dell’obliteratrice, il passeggero è tenuto ad avvertire il conducente che provvederà direttamente all’annullamento del titolo di viaggio oppure, se questi fosse impossibilitato, autorizzerà l’utente ad annullare il biglietto apponendo a penna data e ora di salita a bordo autobus.

Dà diritto ad effettuare 10 (dieci) viaggi per la relazione corrispondente alla tratta acquistata, indipendentemente dal numero di linee utilizzate. Al momento della salita a bordo del mezzo è obbligatorio convalidare il biglietto utilizzando le apposite obliteratrici. Solo in caso di cattivo o mancato funzionamento dell’obliteratrice, il passeggero è tenuto ad avvertire il conducente che provvederà direttamente all’annullamento del titolo di viaggio oppure, se questi fosse impossibilitato, autorizzerà l’utente ad annullare il biglietto apponendo a penna data e ora di salita a bordo autobus. La matrice, identificata dalla dicitura “matrice” posta in diagonale sul retro dell’ultimo biglietto, deve essere conservata fino all’effettuazione dell’ultimo viaggio. Può essere utilizzato da più persone contemporaneamente per il medesimo viaggio, effettuando una convalida per ogni passeggero, purché uno di essi sia in possesso della matrice.

Consente di effettuare un numero illimitati di viaggi nella settimana di validità per la relazione corrispondente alla tratta indicata sulla tessera di riconoscimento, indipendentemente dal numero di linee utilizzate. Il timbro della settimana di validità viene apposto dalla rivendita, è cura del passeggero verificarne la correttezza. Deve essere mostrato al conducente ad ogni salita sui mezzi STAR Mobility. L’abbonamento ha validità solo se accompagnato dalla tessera personale di riconoscimento abbonati STAR Mobility. Il numero di tessera di riconoscimento deve essere riportato a penna sull’abbonamento.

Dà diritto ad effettuare un numero illimitati di viaggi nel mese solare di validità per la relazione corrispondente alla tratta indicata sulla tessera di riconoscimento, indipendentemente dal numero di linee utilizzate. Il timbro del mese di validità viene apposto dalla rivendita, è cura del passeggero verificarne la correttezza. Deve essere mostrato al conducente ad ogni salita sui mezzi STAR Mobility. L’abbonamento ha validità solo se accompagnato dalla tessera personale di riconoscimento abbonati STAR Mobility. Il numero di tessera di riconoscimento deve essere riportato a penna sull’abbonamento.

Permette di effettuare un numero illimitato di viaggi in 12 mesi solari consecutivi di validità per la relazione corrispondente alla tratta indicata sullo stesso abbonamento, indipendentemente dal numero di linee utilizzate. Il titolo di viaggio viene rilasciato presso la sede STAR Mobility di Pavia via Donegani 7 nei seguenti orari d’ufficio: (lun.- ven. ore 9:00/12:30 -14:00/16:30 – ven. ore 14:00/15:30) presentando una foto-tessera, lo stesso non necessita della tessera di riconoscimento.

 

Se sei sprovvisto di biglietto puoi acquistarlo direttamente a bordo autobus pagando una piccola sovrattassa. In caso di acquisto in vettura, come disposto dalla normativa regionale, è previsto il pagamento di un sovrapprezzo pari al prezzo del biglietto di corsa semplice di fascia 1 (attualmente pari a 1,40 €). L’acquisto del biglietto a bordo è consentito solo con banconote di valore non superiore a 10,00 €.

 

L’abbonamento è personale e non cedibile e ha valore esclusivamente se associato alla tessera di riconoscimento. Per ottenere la tessera, l’utente deve compilare la domanda su apposito modulo e presentarla unitamente a una fototessera recente, in tutte le rivendite autorizzate di STAR Mobility, tranne quella dell’autostazione di Pavia che dispone di un suo modulo. Il costo della tessera di riconoscimento per gli abbonamenti è pari a 5 volte la tariffa minima del biglietto di corsa semplice. Per i sessanta giorni successivi alla data in cui è stata presentata la domanda, l’utente è autorizzato a viaggiare con l’abbonamento se e solo se in possesso del tagliando debitamente compilato e timbrato dalla rivendita. Ricevuta la tessera, VALIDA CINQUE ANNI, al momento dell’acquisto dell’abbonamento, l’utente è tenuto ad apporre nell’apposito spazio sull’abbonamento il numero della tessera, nonché a verificare sullo stesso il periodo di validità temporale timbrato dalla rivendita e la corrispondenza della tratta tariffaria con quella del percorso indicato sulla tessera. L’abbonamento deve essere convalidalo nell’obliteratrice all’inizio del primo viaggio, mostrato al Conducente al momento della salita a bordo autobus ad ogni successivo viaggio ed al personale di controlleria dell’Azienda ad ogni richiesta di verifica. L’Azienda sanzionerà secondo la normativa vigente i viaggiatori sprovvisti di abbonamento o con titolo non valido, falso o manomesso.

clicca qui per scaricare il modulo di richiesta

Rimborsi dei titoli di viaggio STAR Mobility:

L’art. 31 del Regolamento Regionale 10 giugno 2014 n. 4 (Sistema tariffario integrato regionale del trasporto pubblico) prevede il rimborso di titoli di viaggio acquistati e non obliterati prima della scadenza. Il rimborso è riconosciuto:

  • per gli abbonamenti annuali, in misura pari al 100% della differenza tra il prezzo di vendita ed il prezzo dovuto per uno o più abbonamenti mensili corrispondenti per il periodo di avvenuta utilizzazione, considerando le frazioni come mese intero;
  • per biglietti ordinari e giornalieri, abbonamenti settimanali e mensili, non obliterati o prima dell’inizio della validità, in misura pari al 90% del prezzo di vendita;
  • per i biglietti multicorsa, in misura pari al 90 % della differenza tra il prezzo di vendita ed il prezzo dovuto per uno o più biglietti ordinari corrispondenti al numero di viaggi già utilizzati;

A seguito di adeguamento tariffario, i titoli di viaggio acquistati precedentemente all’adeguamento conservano validità per i sessanta giorni successivi all’entrata in vigore dello stesso. Decorso tale termine non possono essere utilizzati salvo nel caso di abbonamenti annuali con validità residua. In caso di adeguamento tariffario, il rimborso dei titoli di viaggio non più utilizzabili è pari al 100% della tariffa ed è garantito agli utenti per un periodo non inferiore a tre mesi dalla data di cessazione di validità dei titoli stessi.

Le richieste di rimborso devono essere inviate via posta ordinaria all’indirizzo della sede STAR Mobility S.p.a. di Via Felice Cavallotti n. 62, 26900 Lodi o via mail all’indirizzo richiesta.rimborsi@starmobility.it

Alla richiesta deve essere allegato il titolo di viaggio in originale.

COVID-19 – CONVALIDA TITOLI DI VIAGGIO

In caso di impossibilità nel raggiungere l'obliteratrice ricorda di convalidare il titolo di viaggio riportando sul medesimo, a penna, data e ora di inizio utilizzo!

MAGGIORI INFORMAZIONI SU COVID-19

BIGLIETTERIA STAR MOBILITY – VIALE DANTE 19, LODI

Orari di apertura: Lunedì- Venerdì: 07:00-18:00 e  Sabato: 07:00-14:00

PAGAMENTO ON LINE SANZIONI AMMINISTRATIVE TPL

Clicca qui per effettuare il pagamento online della tua sanzione amministrativa Tpl.

SCOPRI

PAGA UNA MULTA

QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO


Compilando questo sondaggio, che richiederà pochi minuti, ci aiuterai a ottenere migliori risultati

ABBONAMENTI ONLINE


Acquistare o rinnovare l’abbonamento on line e’ possibile. Dopo essersi registrati, tramite il sito webticketing.starmobility.it potresti: acquistare un nuovo tesserino di riconoscimiento e acquistare o rinnovare un abbbonamento