CALCOLO PERCORSO
RICERCA LINEA
CALCOLO TARIFFA

Come pagare
una multa

Tutto quello che devi sapere in caso di sanzione

Hai preso una multa per un biglietto non obliterato? La tua multa dell’autobus non è ancora stata pagata? Puoi farlo comodamente online!

HOME | SERVIZI | COME PAGARE UNA MULTA

Provincia di Lodi, Cremona e servizi urbani

SE PAGATA
TOTALE
a bordo e/o in giornata
38 €
entro 5 giorni**
55 €
entro 60 giorni**
71 €
oltre 60 giorni**
176,40 €
** dalla contestazione o dalla notifica

Sanzione Amministrativa: 140,00€, pari a 100 volte il costo del biglietto di classe minima TUR – tariffa unica regionale Regione Lombardia

Area Milano Sud Ovest

SE PAGATA
TOTALE
a bordo e/o in giornata
40 €
entro 5 giorni**
56,40 €
entro 60 giorni**
73,40 €
oltre 60 giorni**
186,70 €
** dalla contestazione o dalla notifica

Si evidenzia che l’articolo 46 della Legge RL 04.04.2012 n.6 prevede che in caso di reiterazione della violazione entro tre anni, la sanzione è raddoppiata; ne consegue che, se all’esito delle verifiche, risulta la recidività, al trasgressore sarà notificato l’importo previsto ai sensi e per gli effetti di quanto precede.

Modalità di pagamento

Il pagamento della sanzione può essere effettuato:

Bollettino postale

a mezzo bollettino postale allegato al verbale

Bonifico

a mezzo bonifico sul conto corrente con IBAN: IT 74Q0760101600001038324966

Biglietteria STAR Mobility

presso la biglietteria STAR Mobility S.p.A. di Viale Dante 19 a Lodi

Multa autobus non pagata? Pagala online!

Il servizio consente di pagare comodamente online, con carta di credito, le sanzioni emesse a bordo degli autobus STAR Mobility. 

Dovrai solo compilare i campi con i tuoi dati personali e procedere al pagamento. 

Non avevi l’abbonamento con te?

Di seguito l’elenco completo di uffici in cui recarti per dimostrare il possesso del tuo abbonamento e per contestare la sanzione:

STAR Mobility – biglietteria Viale Dante 19 – 26900 LODI

Per multe e sanzioni relative al servizio urbano di Lodi, servizio urbano di Casalpusterlengo, servizio urbano di Cernusco sul Naviglio e servizio extraurbano della Provincia di Lodi.

Biglietteria Arriva Italia – Via Dante / Via agli Scali (di fianco alla Stazione di Cremona)

Per multe e sanzioni relative al servizio extraurbano di Pavia

STAR Mobility – biglietteria Via Montebello 78 – 27029 VIGEVANO

Per multe e sanzioni relative al servizio urbano di Vigevano

*Si rende noto agli utenti che dal 1 Ottobre in caso di dimenticanza dell’abbonamento o tessera di riconoscimento per l’utente sanzionato sarà possibile richiedere l’archiviazione della sanzione presentandosi entro 30 giorni dalla data di emissione della stessa presso la Biglietteria Star Mobility dove a fronte delle dovute verifiche, sarà possibile procedere con il pagamento di 15€ a copertura dei costi amministrativi. Qualora l’utente non si presentasse presso la Biglietteria Star Mobility entro i termini sopra citati la sanzione non potrà essere più giustificata e quindi potrà essere archiviata solo a fronte del pagamento dell’importo previsto dalla sanzione.

Informazioni aggiuntive

Si precisa che

  • l’abbonamento presentato deve essere in corso di validità ossia deve essere regolarmente compilato nelle parti richieste e deve essere stato convalidato in data/orario antecedente alla sanzione;
  • ai fini della dimostrazione della titolarità dell’abbonamento, lo stesso deve essere accompagnato da tessera di riconoscimento, per tale ragione sono ammessi solo gli abbonamenti che prevedono la tessera di riconoscimento;
  • l’abbonamento e la tessera di riconoscimento devono essere presentati in originale, a tal fine non saranno considerati validi riproduzioni della documentazione in fotocopia, per fax o per scansione;
  • le presenti disposizioni valgono anche per i titolari di abbonamenti “Io viaggio ovunque in Lombardia” – “Io viaggio ovunque in Provincia”;
  • nel caso di titolari di abbonamento nell’area tariffaria STIBM (Area Milano Sud-Ovest), valgono le medesime disposizioni con la precisazione che tutti i titoli di viaggio caricati su tessera ATM non potendo essere controllati dal personale di controlleria devono essere accompagnati da scontrino/ricevuta di pagamento. Per l’annullamento delle sanzioni devono quindi essere presentati: tesserino di riconoscimento, scontrino/ricevuta pagamento.

*Si rende noto agli utenti che dal 1 Ottobre in caso di dimenticanza dell’abbonamento o tessera di riconoscimento per l’utente sanzionato sarà possibile richiedere l’archiviazione della sanzione presentandosi entro 30 giorni dalla data di emissione della stessa presso la Biglietteria Star Mobility dove a fronte delle dovute verifiche, sarà possibile procedere con il pagamento di 15€ a copertura dei costi amministrativi. Qualora l’utente non si presentasse presso la Biglietteria Star Mobility entro i termini sopra citati la sanzione non potrà essere più giustificata e quindi potrà essere archiviata solo a fronte del pagamento dell’importo previsto dalla sanzione.

Scritti difensivi dalla sanzione amministrativa

Avverso la sanzione amministrativa, solo se non è stata già pagata, è possibile presentare scritti difensivi e documenti entro 30 giorni dalla data del verbale o dell’eventuale notifica, indirizzandoli alla Direzione di STAR Mobility S.p.A in Via Cavallotti, 62 – 26900 LODI, in uno dei seguenti modi:

Via posta ordinaria all’indirizzo sopra indicato

Via e-mail

Via PEC

Gli scritti difensivi dovranno comprendere:

  • nome e cognome, indirizzo del sanzionato
  • nome e cognome, indirizzo del responsabile, nel caso di minorenni
  • numero e data del verbale
  • causale della sanzione
  • giustificazioni per cui si richiede l’archiviazione della sanzione
  • eventuale documentazione da allegare
  • firma

All’esito dell’esame degli scritti e della documentazione presentata, la Direzione emette apposita Ordinanza.

Si precisa che:

  • il sanzionato che presenta scritti difensivi rinuncia al beneficio dei pagamenti in forma ridotta;
  • non saranno esaminati scritti difensivi presentati per sanzioni già pagate;
  • le sanzioni pagate non sono rimborsabili.

Per tutto quanto qui non espressamente riportato, si rimanda alle Condizioni Generali di Viaggio, alla Carta della Mobilità, alle Leggi ed ai Regolamenti vigenti.

Iscriviti alla
Newsletter