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Come pagare
una multa

Tutto quello che devi sapere in caso di sanzione

Hai preso una multa per un biglietto non obliterato? La tua multa dell’autobus non è ancora stata pagata? Puoi farlo comodamente online!

HOME | SERVIZI | COME PAGARE UNA MULTA

Provincia di Lodi, Cremona e servizi urbani

SE PAGATA
TOTALE
a bordo e/o in giornata
38 €
entro 5 giorni**
55 €
entro 60 giorni**
71 €
oltre 60 giorni**
176,40 €
** dalla contestazione o dalla notifica

Sanzione Amministrativa: 140,00€, pari a 100 volte il costo del biglietto di classe minima TUR – tariffa unica regionale Regione Lombardia

Area Milano Sud Ovest

SE PAGATA
TOTALE
a bordo e/o in giornata
40 €
entro 5 giorni**
56,40 €
entro 60 giorni**
73,40 €
oltre 60 giorni**
186,70 €
** dalla contestazione o dalla notifica

Si evidenzia che l’articolo 46 della Legge RL 04.04.2012 n.6 prevede che in caso di reiterazione della violazione entro tre anni, la sanzione è raddoppiata; ne consegue che, se all’esito delle verifiche, risulta la recidività, al trasgressore sarà notificato l’importo previsto ai sensi e per gli effetti di quanto precede.

Modalità di pagamento

Il pagamento della sanzione può essere effettuato:

Bollettino postale

a mezzo bollettino postale allegato al verbale

Bonifico

a mezzo bonifico sul conto corrente con IBAN: IT 74Q0760101600001038324966

Biglietteria STAR Mobility

presso la biglietteria STAR Mobility S.p.A. di Viale Dante 19 a Lodi

Multa autobus non pagata? Pagala online!

Il servizio consente di pagare comodamente online, con carta di credito, le sanzioni emesse a bordo degli autobus STAR Mobility. 

Dovrai solo compilare i campi con i tuoi dati personali e procedere al pagamento. 

Non avevi l’abbonamento con te?

Di seguito l’elenco completo di uffici in cui recarti per dimostrare il possesso del tuo abbonamento e per contestare la sanzione:

STAR Mobility – biglietteria Viale Dante 19 – 26900 LODI

Per multe e sanzioni relative al servizio urbano di Lodi, servizio urbano di Casalpusterlengo, servizio urbano di Cernusco sul Naviglio e servizio extraurbano della Provincia di Lodi.

Biglietteria Arriva Italia – Via Dante / Via agli Scali (di fianco alla Stazione di Cremona)

Per multe e sanzioni relative al servizio extraurbano di Pavia

STAR Mobility – biglietteria Via Montebello 78 – 27029 VIGEVANO

Per multe e sanzioni relative al servizio urbano di Vigevano

*Si rende noto agli utenti che dal 1 Ottobre in caso di dimenticanza dell’abbonamento o tessera di riconoscimento per l’utente sanzionato sarà possibile richiedere l’archiviazione della sanzione presentandosi entro 30 giorni dalla data di emissione della stessa presso la Biglietteria Star Mobility dove a fronte delle dovute verifiche, sarà possibile procedere con il pagamento di 15€ a copertura dei costi amministrativi. Qualora l’utente non si presentasse presso la Biglietteria Star Mobility entro i termini sopra citati la sanzione non potrà essere più giustificata e quindi potrà essere archiviata solo a fronte del pagamento dell’importo previsto dalla sanzione.

Informazioni aggiuntive

Si precisa che

  • l’abbonamento presentato deve essere in corso di validità ossia deve essere regolarmente compilato nelle parti richieste e deve essere stato convalidato in data/orario antecedente alla sanzione;
  • ai fini della dimostrazione della titolarità dell’abbonamento, lo stesso deve essere accompagnato da tessera di riconoscimento, per tale ragione sono ammessi solo gli abbonamenti che prevedono la tessera di riconoscimento;
  • l’abbonamento e la tessera di riconoscimento devono essere presentati in originale, a tal fine non saranno considerati validi riproduzioni della documentazione in fotocopia, per fax o per scansione;
  • le presenti disposizioni valgono anche per i titolari di abbonamenti “Io viaggio ovunque in Lombardia” – “Io viaggio ovunque in Provincia”;
  • nel caso di titolari di abbonamento nell’area tariffaria STIBM (Area Milano Sud-Ovest), valgono le medesime disposizioni con la precisazione che tutti i titoli di viaggio caricati su tessera ATM non potendo essere controllati dal personale di controlleria devono essere accompagnati da scontrino/ricevuta di pagamento. Per l’annullamento delle sanzioni devono quindi essere presentati: tesserino di riconoscimento, scontrino/ricevuta pagamento.

*Si rende noto agli utenti che dal 1 Ottobre in caso di dimenticanza dell’abbonamento o tessera di riconoscimento per l’utente sanzionato sarà possibile richiedere l’archiviazione della sanzione presentandosi entro 30 giorni dalla data di emissione della stessa presso la Biglietteria Star Mobility dove a fronte delle dovute verifiche, sarà possibile procedere con il pagamento di 15€ a copertura dei costi amministrativi. Qualora l’utente non si presentasse presso la Biglietteria Star Mobility entro i termini sopra citati la sanzione non potrà essere più giustificata e quindi potrà essere archiviata solo a fronte del pagamento dell’importo previsto dalla sanzione.

Scritti difensivi dalla sanzione amministrativa

Avverso la sanzione amministrativa, solo se non è stata già pagata, è possibile presentare scritti difensivi e documenti entro 30 giorni dalla data del verbale o dell’eventuale notifica, indirizzandoli alla Direzione di STAR Mobility S.p.A in Via Cavallotti, 62 – 26900 LODI, in uno dei seguenti modi:

Via posta ordinaria all’indirizzo sopra indicato

Via e-mail

Via PEC

Gli scritti difensivi dovranno comprendere:

  • nome e cognome, indirizzo del sanzionato
  • nome e cognome, indirizzo del responsabile, nel caso di minorenni
  • numero e data del verbale
  • causale della sanzione
  • giustificazioni per cui si richiede l’archiviazione della sanzione
  • eventuale documentazione da allegare
  • firma

All’esito dell’esame degli scritti e della documentazione presentata, la Direzione emette apposita Ordinanza.

Si precisa che:

  • il sanzionato che presenta scritti difensivi rinuncia al beneficio dei pagamenti in forma ridotta;
  • non saranno esaminati scritti difensivi presentati per sanzioni già pagate;
  • le sanzioni pagate non sono rimborsabili.

Per tutto quanto qui non espressamente riportato, si rimanda alle Condizioni Generali di Viaggio, alla Carta della Mobilità, alle Leggi ed ai Regolamenti vigenti.

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